Gestione rifiuti
Dettagli dell'argomento
I rifiuti di grandi dimensioni, chiamati rifiuti ingombranti, vanno portati alle piazzole comunali o presso una delle sette piattaforme consortili sovracomunali.
Alcuni prodotti comunemente presenti nelle nostre case, una volta inutilizzati, si trasformano in rifiuti nocivi per l'ambiente. Per questo devono essere raccolti separatamente ed avviati a uno speciale smaltimento.
Dopo aver differenziato correttamente tutti i tuoi rifiuti (plastica, vetro, affine, scatolame, umido, farmaci, pile, scarti vegetali e rifiuti ingombranti), quel che resta è chiamato "rifiuto secco non riciclabile".
Questo materiale ormai onnipresente nelle nostre case, è diventato un imballaggio insostituibile. Attraverso la raccolta differenziata, valorizzare le materie plastiche dopo il loro utilizzo si può.
Il servizio di raccolta di carta e cartone rientra nei servizi cosiddetti "a richiesta": è il Comune che decide se richiedere questo servizio a Scs e con quale frequenza.
Vetro e scatolame vanno raccolti insieme poiché è semplice e poco costoso separare il vetro dalle affine dopo la raccolta.
L'umido è la componente organica dei nostri rifiuti. Se raccolto correttamente e separatamente, viene trasformato in una sostanza ricca di humus: il "compost", usato in agricoltura e floricoltura come concime per i terreni.
La piazzola ecologica permette il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini del Comune di Capergnanica
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulist
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizion
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Regolamento TARI del Comune di Capergnanica, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 7 del 04/04/2023
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domest
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabi
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettua
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e
Consulta il documento per conoscere le regola di accesso alla piazzola ecologica e il corretto conferimento dei rifiuti.
Consulta e scarica in formato pdf il calendario della raccolta differenziata dell'anno 2019
Consulta il documento e scarica la guida in merito al corretto conferimento dei rifiuti domestici