Rete Bibliotecaria

La biblioteca comunale di Capergnanica aderisce alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC) entrando a far parte di un sistema che coinvolge la maggior parte delle biblioteche comunali della provincia. In questo modo è garantito l’accesso a nuovi servizi – primo fra tutti la Media Library OnLine – e viene arricchito il catalogo di libri e materiale multimediale cui i lettori possono accedere.
 
I SERVIZI DELLA RBBC
 
Catalogo on-line
Il catalogo online (OPAC) permette di ricercare e richiedere a prestito libri, film, musica e quotidiani posseduti da qualsiasi biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC).
È possibile effettuare una ricerca semplice per titolo, autore o editore a partire dal box "Ricerca nel catalogo" presente su tutte le pagine del portale opac.provincia.brescia.it.
Una volta individuato un documento, sarà possibile richiederlo a prestito cliccando sull'apposito tasto "Prenota".
 
Prestito interbibliotecario
Grazie al servizio di prestito interbibliotecario (interprestito) è possibile accedere a tutto il patrimonio delle biblioteche RBBC in qualsiasi momento. Attraverso un sistema di collaborazione tutte le biblioteche della Rete sono collegate tra loro e si scambiano quotidianamente migliaia di libri, riviste, dvd. Fare una richiesta di interprestito è facile, basta chiedere al bibliotecario oppure prenotare direttamente online, allo stesso modo di una normale prenotazione. Il sistema informatico si occuperà di segnalare la richiesta alla biblioteca più adatta, in modo da favorire la consegna del documento nel minor tempo possibile.
Si possono avere a prestito contemporaneamente un massimo di 10 libri oppure 5 riviste oppure 5 cd o dvd; il totale dei documenti in prestito non può superare i 10 per volta; la durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 15 giorni per le riviste e i materiali multimediali.
È possibile rinnovare la durata dei prestiti facendo richiesta a partire da 5 giorni prima della scadenza fino a 5 giorni dopo. Sarà possibile effettuare fino a un massimo di 2 proroghe se il documento non è richiesto in prestito da altri utenti. Il rinnovo può essere richiesto contattando la biblioteca oppure direttamente online
 
Bibliobus
Il sistema di prestito interbibliotecario mette a disposizione il servizio di "bibliobus" attraverso il quale è possibile ricevere, prenotandoli, libri e volumi anche da altre biblioteche. 
Nell' anno 2018, gli utenti della biblioteca di Capergnanica hanno ricevuto circa 650 libri e la nostra biblioteca ha prestato in uscita 345 libri.
 
Prestito ebook e Biblioteca digitale (MediaLibraryOnLine)
MLOL è un portale web che offre l’accesso a numerose risorse digitali gratuite, sempre a disposizione in qualsiasi luogo, su pc e dispositivi mobili.
Su MLOL puoi
  • LEGGERE oltre duemila quotidiani e periodici da tutto il mondo
  • PRENDERE IN PRESTITO ebook e film
  • ASCOLTARE musica in streaming e scaricarla gratuitamente
  • GUARDARE video in streaming
  • CONSULTARE archivi e banche dati
  • SEGUIRE corsi a distanza
Sezioni o servizi collegati: