Patrimonio librario

La Biblioteca può contare su un patrimonio librario di oltre 6.600 volumi catalogati e presenti nel sistema bibliotecario cremasco-soresinese, di questi circa 1.200 sono libri per ragazzi/bambini debitamente classificati per età. Sono disponibili anche circa 30 dvd (si prevede di incrementarne la presenza). La suddivisione per tematiche facilita la ricerca dei libri:

  • una sala è dedicata alla narrativa e saggistica;
  • una sala è dedicata ai libri gialli-thriller, con scaffali specifici per la letteratura classica, le biografie e la scienza:
  • una sala è dedicata alla letteratura per i ragazzi e i bambini.

Sono disponibili presso la biblioteca anche libri più datati e non inseriti nel sistema gestionale di catalogazione ma che sono conservati e disponibili per gli utenti così come enciclopedie generiche e specifiche di varie materie e alcuni libri in lingua originale (inglese e francese). C’è una sezione di letteratura locale che si sta provvedendo a ordinare e catalogare. La biblioteca mensilmente provvede ad acquistare le novità e i best seller del momento tenendo anche conto delle esigenze degli utenti, annualmente sono circa 80 i libri acquistati.

E’ presente una postazione PC con accesso a Internet, area wi-fi, e tavoli e sedie a disposizione di quanti vogliono fermarsi a consultare libri o semplicemente approfittare della tranquillità del luogo per leggere o studiare utilizzando anche i loro strumenti (PC o tablet).

Tutti possono entrare liberamente e gratuitamente in biblioteca!