Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Test dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.



Descrizione:

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Comune di CAPERGNANICA

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Linea Gestioni Srl.

Descrizione:

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di Test
Telefono: +39 0373-76021.
Email: tributi@comune.capergnanica.cr.it.

Orario di apertura del pubblico dal Lunedì al venerdì 09.00-12.00.
 

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Linea Gestioni Srl.
Via Volta, 3 - Crema (CR).
Telefono: 800 904 858.
Email: info@linea-gestioni.it.

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì: 9.00-12.30.
Martedì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Mercoledì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Giovedì: 9.00-12.30.
Venerdì: 9.00-15.00.

 

comunichiamo l'attivazione del servizio "Numero verde TARI".

Il numero verde attivato è 800835990

L'utente dovrà selezionare il numero del Comune per il quale sta chiamando in base a questo elenco:

  1. Agnadello
  2. Annicco
  3. Campagnola Cremasca
  4. Capergnanica
  5. Chieve
  6. Gombito
  7. Offanengo
  8. Pandino
  9. Pieranica
  10. Spino d'Adda
  11. Trigolo
  12. Vailate

Gli orari di servizio sono i seguenti:

dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14 alle 17

 

Descrizione:

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento (Portale telematico).

 

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Modulo online segnalazioni (Linea Gestioni).

Descrizione:

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è QUI scaricabile  capergnanica_calendario-2023.pdf

L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di CAPERGNANICA, trovare i centri di raccolta più vicini.

Piazzola ecologica del Comune di CAPERGNANICA: 

INVERNALE (ora solare)

MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 14:00 alle ore 17:00

SABATO dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

ESTIVO (ora legale)

MARTEDI' e GIOVEDI' dalle ore 14:00 alle ore 17:30

SABATO dalle ore 8:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30

Descrizione:

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Descrizione:

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.

differenziamo i rifiuti dalla A alla Z: abc.pdf


Consulta:

Descrizione:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.

 

dqs44-carta-servizi-area-crema-rev.5.pdf


 

Descrizione:

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


 
Anno % raccolta differenziata
Anno2022 % raccolta differenziata  84,41
Anno2021 % raccolta differenziata  86,09
Anno2020 % raccolta differenziata 84,30
Anno2019 % raccolta differenziata 86,38

 

 

Descrizione:

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


 

MARTEDÌ 3GENNAIO
MARTEDÌ 7 FEBBRAIO
MARTEDÌ 7 MARZO
MARTEDÌ 4 APRILE
MARTEDÌ 2 MAGGIO
MARTEDÌ 6 GIUGNO
MARTEDÌ 4 LUGLIO
MARTEDÌ 1 AGOSTO
MARTEDÌ 5 SETTEMBRE
MARTEDÌ 3 OTTOBRE
MARTEDÌ 7 NOVEMBRE
MARTEDÌ 5 DICEMBRE
FASCIA ORARIA SPAZZAMENTO: 5.00-11.00

 
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Descrizione:

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art.   8: determinazione della tariffa.
  • Art. 12: articolazione della tariffa.
  • Art. 13: tariffa per utenze domestiche.
  • Art. 14: occupanti utenze domestiche.
  • Art. 15: tariffa per le utenze non domestiche.
Descrizione:

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art. 14: riduzione della tassa.
  • Art. 15: riduzione della tassa per chiusura dell'attività e/o limitazione della stessa.
  • Art. 16: cumulabilità di riduzioni e agevolazioni.
Descrizione:

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.


 
Anno Documenti
Anno2022 Documenti Delibera di consiglio comunale 12/2022 •  Allegato 1
Anno2021

Documenti Delibera di consiglio comunale 26/2021 •  Allegato

Descrizione:

regolamento_tari_2023.pdf (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 7 del 04/04/2023


 

Descrizione:

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


L'unica modalità ammessa, per il momento, è il pagamento con bollettino PagoPa.

Descrizione:

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


Con deliberazione del Consiglio Comunale N. 11 del 28/04/2023 sono state ancora definite le scadenze per l'anno corrente come segue:

1^ rata scadenza 31/07/2023

2^ rata scadenza 30/09/2023

3^ rata scadenza 01/12/2023

Descrizione:

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art. 20: attività di controllo, accertamento e sanzioni.
Descrizione:

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Descrizione:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Descrizione:

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.