Il servizio è erogato dal Comune e garantito con proprio mezzo idoneamente preposto, consiste nel trasporto collettivo/riservato di alunni.
Il trasporto è comprensivo del percorso di andata e ritorno verso e le sedi scolastiche.
L’Amministrazione Comunale si rende responsabile dell’incolumità degli alunni sullo scuolabus, durante il tragitto casa-scuola e viceversa.
Prima della salita sullo Scuolabus ed alla discesa dal medesimo, i genitori (o chi da essi preposti per i propri figli) devono garantire le migliori condizioni per l’incolumità e sicurezza, degli alunni.
All’atto dell’iscrizione, i genitori individuano il punto di fermata, predisposto dall’Amministrazione Comunale, ed indicato nell’apposita mappa (allegato “A”) che intendono usufruire per l’accesso allo scuolabus. La scelta del “punto fermata” è vincolante per i genitori, i quali si impegnano ad accompagnare ed accogliere il proprio/a figlio/a, per la salita/discesa dallo scuolabus per tutto il corso dell’Anno Scolastico, rispettando gli orari stabiliti, consapevoli che un comportamento inadempiente, potrebbe creare gravi difficoltà e disguidi al servizio.
L’eventuale modifica del “punto fermata” non potrà essere modificato nel corso dell’A.S., se non con specifica e motivata richiesta, ed a seguito dell’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione Comunale declina ogni e qualsiasi responsabilità sul mancato servizio, se gli utenti non siano presenti al “punto fermata” concordato e definito.