Care Concittadine e Cari Concittadini,
Con grande piacere, vi comunichiamo che la nostra comunità ha compiuto un passo importante aderendo alla Comunità Energetica Rinnovabile, denominata ADDA-SERIO, che vede come Fondatori gli otto Comuni e le Parrocchie che la compongono: Bagnolo Cremasco, Capergnanica, Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Madignano, Montodine, Moscazzano e Ripalta Cremasca.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono realtà che promuovono la collaborazione tra cittadini, imprese e istituzioni per produrre, condividere e consumare energia rinnovabile in modo sostenibile ed efficiente, dando anche la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto del 40 % per cittadini e imprese per l’istallazione di nuovi impianti o l’ampliamento degli impianti esistenti grazie ai Fondi Europei del Pnnr (scadenza 31 marzo 2025).
Oltre ai risparmi economici sulla spesa per l’energia elettrica, l’adesione alla Comunità energetica favorirà, in misura proporzionale, anche i cittadini che hanno già istallato l’impianto fotovoltaico e a quelli che volessero partecipare solo come Consumatori.
L’adesione alla CER inoltre non comporta alcun onere economico oltre a garantire la massima libertà di uscita dalla stessa, senza alcun vincolo o onere.
PER ILLUSTRARE I VANTAGGI E I CONTRIBUTI ECONOMICI DESTINATI AGLI ADERENTI ALLA CER DEL BANDO PNRR IN SCADENZA IL 31 MARZO 2025 SONO STATI CALENDARIZZATI UNA SERIE DI INCONTRI.
A CAPERGNANICA L’INCONTRO INFORMATIVO È PROGRAMMATO PER LUNEDÌ 13 GENNAIO ALLE ORE 20:45 PRESSO IL TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO IN VIA MONS. ANTONIETTI 15.
Verranno illustrate inoltre le modalità di adesione, con la distribuzione di apposito modulo da compilare, alla stessa per cittadini, imprese e le realtà locali del nostro Comune.
Verranno chiariti anche alcuni aspetti legati alla cumulabilità dei contributi del PNRR (40% a fondo perduto con una spesa massimale ai fini della determinazione del contributo di 1500 euro per ogni KWh di potenza dell’impianto) con la detrazione fiscale del 50% in caso di ristrutturazione, i vantaggi per gli aderenti che possiedono già impianti fotovoltaici oltre all’adesione dei cittadini come consumatori o enti terzi come produttori di energia.
I moduli di adesione saranno disponibili nei prossimi giorni presso gli uffici comunali anche in formato online e verranno pubblicati unitamente al resto del materiale
informativo sul sito del comune di Capergnanica e sulla pagina web di Consorzio IT https://www.consorzioit.net/comunita-energetiche-rinnovabili-cer
Vi attendiamo numerosi per conoscere meglio il progetto, fare domande e scoprire come diventare parte attiva di questa iniziativa.
MODULO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ADESIONE COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE