Protezione Famiglia: contributo di Regione Lombardia, domande dal 16 al 23 aprile

13 Aprile 2021
Tipo articolo:

Protezione Famiglia è una misura con cui Regione Lombardia sostiene le famiglie che stanno avendo difficoltà economiche dovute al perdurare della situazione di emergenza sanitaria da Covid-19.

Le famiglie potranno ottenere un contributo di 500 euro una tantum a fondo perduto.

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo Bandi On Line raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it digitando Protezione famiglia.

Per accedere al contributo occorre che il richiedente, al momento della presentazione della domanda, sia in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residente in Lombardia;
  • essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
  • avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
  • aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle situazioni previste dal bando legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri), ovvero:
  1. cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);
  2. disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);
  3. partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo - 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a  partire dal 1° gennaio 2019.

I cittadini dell'Ambito Cremasco potranno presentare domanda esclusivamente dal 16 al 23 aprile 2021.

La domanda di contributo non necessita di firma di alcun tipo. Alla domanda non è necessario allegare nessun tipo di documento, ad eccezione di richiesta del contributo aggiuntivo a valere sul Fattore Famiglia Lombardo per cui, se pertinente, il richiedente dovrà allegare il certificato che attesti lo stato di gravidanza.

I requisiti auto dichiarati ai sensi del DPR n. 445/2000 verranno verificati attraverso la collaborazione con il Comune di residenza e le Autorità competenti titolari delle banche dati.

Area tematica: